La libreria del riciclo nel cuore del Cilento

By
 In News, Riciclo
5.00



Allora è proprio vero che la cultura nobilita l’uomo. Una conferma arriva da Polla, cittadina del Cilento, dove è nata la “libreria del riciclo”.

libreria-del-ricicloL’idea è venuta a Michele Gentile, titolare dell’Ex Libris Café, che si è inventato un modo per promuovere la lettura e allo stesso tempo incentivare il riciclo. E così è nata l’iniziativa “NON Rifiutiamoci”In che cosa consiste? È semplice: basta recarsi in libreria oppure presso la piattaforma di raccolta Metalfer (località S. Antuono di Polla) con rifiuti in metallo di qualsiasi tipo (alluminio, piombo, ottone, rame, acciaio) e in cambio si riceverà l’equivalente in libri, nel rispetto delle quotazioni di mercato. Qualche esempio: per un libro in vendita a 10 euro bastano 18-20 kg di alluminio, per un vocabolario medio è sufficiente consegnare 10kg di ottone, mentre per ricevere un atlante geografico ci vogliono circa 12kg di rame.

All’iniziativa hanno già aderito diverse scuole del Vallo di Diano, che il libraio di Polla ha invitato a rendersi parte attiva, combinando così la fornitura dei testi scolastici, tra le voci di spesa più impegnative per le famiglie, alla pratica virtuosa del riciclo. Ma l’ambizione di Michele Gentile è quella di “fare rete”, portando “NON Rifiutiamoci” ben al di fuori delle mura della sua libreria.  

“L’idea da diffondere – ha spiegato il titolare dell’Ex Libris Café è proprio di spingere i giovani ad investire nei libri invece di un semplice bar o sala scommesse. Questo ha portato a pensare ad un nuovo modello di libreria, una specie di franchising del riciclo dove è possibile, con un attento e paziente impegno, creare una rete di librerie del riciclo. A Polla è nata la prima, e stiamo cercando giovani che intendano avviare un nuovo modello di libreria”. L’auspicio è che il messaggio arrivi forte e chiaro alle nuove generazioni, affinché – anche attraverso la cultura e la conoscenza – possano costruire un mondo più pulito e sostenibile.

Per informazioni:

Tel. 0975.390533 (Ex Libris Cafè) – 0975/390820 (Metalfer)

 

Recommended Posts