Idee per riutilizzare la carta di giornali e riviste

0.00



vecchi-giornaliA chi non è mai capitato di accumulare in casa ingombranti pile di giornali e riviste? Si parte con l’intenzione di conservare o rileggere un certo articolo e si finisce con l’abbandonare intere raccolte alla polvere per mesi o addirittura anni. È vero, se si decide di buttarla, la carta può essere riciclata e quindi non crea danni all’ambiente. Ma prima di farne un rifiuto, essa ha molteplici possibilità di riutilizzo sia pratiche, che creative. Ve ne suggeriamo qualcuna.

Le vecchie riviste, soprattutto quelle di moda, realizzate con un tipo di carta più spessa e resistente, possono essere riutilizzate per mantenere rigidi gli stivali nella scarpiera ed evitare la formazione delle odiose pieghe. Basta arrotolare la rivista su se stessa e infilarla nella calzatura, per conservarne la forma senza bisogno di acquistare sagome e forgiatori.   

Oppure, quando si fanno dei lavori per imbiancare le pareti di casa, le riviste sono ottime alleate per proteggere i pavimenti da schizzi indesiderati. Ma esse possono tornare molto utili per ricoprire le superfici anche quando si hanno in casa animali domestici. Un utilizzo piuttosto comune dei giornali e delle riviste consiste poi nel rivestire gli oggetti fragili in occasione di traslochi o viaggi.

Esistono inoltre infinite idee creative legate al riciclo di vecchi quotidiani e riviste: basti pensare al bricolage. Con la carta di giornale si può dare una secondabustegiornali vita agli accessori, ad esempio a una vecchia borsa: non a caso la moda si è spesso ispirata a questa fantasia. L’oggetto va rivestito con la carta e poi con una pellicola in plastica che la protegge. Ma con giornali e riviste si possono creare anche buste regalo, portafoto, gioielli, addobbi natalizi alternativi e tanto altro…

Per decorare la casa in modo originale ed economico, potete comporre delle scritte ritagliando parti di riviste, ad esempio con i nomi dei vostri figli, da incollare alla porta delle loro camerette. Insomma, le soluzioni per riciclare le riviste e i giornali ormai datati sono tantissime e si prestano alle esigenze e ai gusti più vari. Scatenate pure la vostra fantasia!

 

Recommended Posts