Idee fai-da-te per riciclare i vecchi cd e dvd

0.00



Cd e Dvd

Ognuno di noi molto probabilmente ha in casa la sua pila di cd e dvd inutilizzati, perché danneggiati o semplicemente appartenenti a fasi della vita ormai superate. Questi oggetti sono fatti per il 90% di un materiale altamente riciclabile, il policarbonato, e quindi dovrebbe essere sufficiente smaltirli negli appositi centri di raccolta per dar loro una seconda chance, come vuole la normativa europea in materia. Questo in teoria, perché in pratica, in Italia, questo passaggio fatica a essere eseguito. In attesa che le cose cambino, vi illustriamo alcune soluzioni per riutilizzare i vecchi cd e dvd in maniera utile e creativa ed evitare che ingombrino, incamerino polvere e danneggino l’ambiente. Vediamone qualcuna.

Per cominciare, con i dischi potete creare degli originali sottobicchieri. Liberate la vostra fantasia e rivestitelisottobicchieri cd e dvd con della stoffa colorata o abbelliteli con della pellicola adesiva: la vostra tavola cambierà faccia! Con un procedimento leggermente più complesso, i cd e dvd obsoleti – se ne avete a disposizione un numero sufficiente – vi possono servire per creare una tenda da arredo dallo spettacolare effetto. Uniteli con del filo di nylon oppure con degli anelli in plastica trasparente, dopo avervi praticato dei piccoli fori con il trapano a punta fine. Fissate la tenda nel luogo prescelto: che ve ne pare?  

artista r1E ancora, tagliando cd e dvd inutilizzati in tanti piccoli pezzi asimmetrici si possono creare dei mosaici dai riflessi luminosi e colorati, da applicare su oggetti di vario tipo: soprammobili, piatti, specchi, quadri, cornici e così via. Se vi piace dilettarvi con colori e pennelli, potete decidere semplicemente di dipingere la superficie dei dischi, trasformandoli in piccole “opere d’arte”, con cui decorare la casa e magari a Natale il vostro albero. C’è chi, come l’artista sudafricano che si firma r1., ha trasformato 1000 cd in un’installazione temporanea chiamata Sound of Light su una vecchia fattoria dell’area rurale di Randfontein, in Sudafrica. L’idea è quella di riflettere i raggi del sole al tramonto, dando vita a spettacolari giochi di luce, che ricordano i colori dell’arcobaleno.

Insomma, le idee per riciclare i vecchi cd e dvd sono tante: non vi resta che individuare quella che vi ispira di più e mettervi all’opera!

Recommended Posts