I tanti modi di riciclare i fondi di caffè

0.00



imgCi sono tantissimi modi per riutilizzare i fondi e le cialde del caffè, basta usare un po’ di fantasia e lasciarsi trasportare dall’estro, e il gioco è fatto!

Non tutti sanno, ad esempio, che il fondo del caffè può essere usato come un infallibile scrub viso e corpo: arricchito con dell’olio di oliva è infatti un valido alleato per aiutare la pelle del viso a rimanere morbida e nutrita a lungo, e può essere anche sfregato su tutto il corpo come efficace anticellulite.

Immagine_6_9
caffè-contro-la-celluliteSempre nel campo del benessere e della cura della persona, il fondo del caffè si rivela ottimale per rinvigorire i capelli castani, se usato con l’acqua dell’ultimo risciacquo.

Il fondo del caffè però può essere impiegato non solo come astuzia a salvaguardia della bellezza, ma anche in tanti altri ambiti; è perfetto infatti per togliere gli odori persistenti di aglio e cipolla dalle mani dopo che si è cucinato: basta sfregarlo con qualche goccia di sapone e le mani profumeranno di nuovo.

Un prodotto di scarto, il fondo del caffè, che può rivelarsi utile e dai mille utilizzi!

0001291Oggi quasi tutti hanno in casa delle macchine per il caffè che sostituiscono la moka tradizionale: anche le cialde del caffè possono essere impiegate in diversi modi ottenendo creazioni originali. Invece che gettarle nella spazzatura, le cialde si possono usare per creare gioielli moderni e colorati: collane e orecchini abbinati da sfoggiare in occasioni particolarmente glam. Basterà schiacciare leggermente ogni capsula e poi legarle tutte tra loro per ottenere in pochi e semplici mosse un girocollo contemporaneo e divertente, e soprattutto a costo zero.

Un’altra idea divertente è poi quella di utilizzare le cialde per creare un portacandela spiritoso, in cui la candela sarà l’elemento centrale e le cialde fungeranno da decoro tutt’intorno.

Spazio alla creatività dunque, e nessun limite alla fantasia!

E’ possibile ottenere una tenda coloratissima e giovanile, che dona freschezza e luce alla casa, se si usano tante capsule di caffè schiacciate e legate una dietro l’altra in verticale: in questo modo si otterrà facilmente un accessorio divertente e mai visto prima, un pezzo unico capace di rendere l’abitazione ancora più personale e giocosa.

Per chi ha dei bambini piccoli in casa e ama fare creazioni manuali, le cialde si prestano bene ad essere assemblate per dare vita a oggetti e animali con cui i bimbi potranno giocare e divertirsi, se invece si ha un hobby, come per esempio quello della pittura, le capsule possono trasformarsi in pratici contenitori delle tempere, e addirittura il caffè stesso può essere utilizzato come colore per creare bellissimi disegni.

hugh-laurie

Utili per gli hobby, i giochi e in generale per le creazioni più disparate, le cialde si prestano a mille utilizzi!

Non c’è davvero limite all’uso che si può fare delle capsule per il caffè: che siano impiegate su uno specchio per decorarlo, o che si trasformino in un bijoux alla moda, sono assolutamente da non buttare dopo il caffè per non sprecarle e riutilizzarle con fantasia e in base alle esigenze più disparate!

Recent Posts