Computer e ricambi: come scegliere un hard disk per il proprio computer

By
 In Tecnologia
0.00



Hard disk

Hard disk

Dovete acquistare un nuovo hard disk per il vostro computer e non sapete come sceglierlo? Su www.scegliereilricambio.it vi aiutiamo a capire come valutare alcune caratteristiche degli hard disk.

L’hard disk (o disco rigido) ha il compito di memorizzare e rendere accessibili tutti i nostri file presenti sul computer, inoltre all’avvio del pc l’hard disk ha il compito di caricare il sistema operativo e tutti i programmi e i file in esso contenuti. Una delle più importanti caratteristiche da valutare in un hard disk è la velocità. Gli hard disk interni di un computer portatile solitamente girano sui 5.400/7.200 giri al minuto, indicati con rpm (dall’inglese rounds per minute), mentre per quanto riguarda gli hard disk di un computer fisso, i piatti possono girare a 7.200, 10.000 o anche 15.000 rpm. La velocità è importante perchè più veloce girano i piatti più velocemente l’hard disk è in grado di caricare il sistema operativo, i programmi ed i file. Attenzione però : la velocità è direttamente proporzionata al rumore ed al consumo.

Una caratteristica molto importante che incide sulle prestazioni ed è legata alla velocità è il tempo di accesso, vale a dire il tempo medio necessario nel reperire un dato in un punto casuale del disco: ad esempio, il tempo di accesso per un hard disk da 7.200 rpm, è di circa 9 ms (millisecondi) mentre, per un hard disk da 15.000 rpm, è di circa 4 ms. Oltre a queste caratteristiche, i produttori di hard disk di solito, indicano anche la velocità di trasferimento (espressa in megabyte al secondo), che indica la quantità di dati che viene trasferita dal buffer al disco e la rumorosità, che viene espressa in decibel (dB). Inoltre, per chi ha la necessità di molto spazio, consigliamo di utilizzare il RAID, piuttosto che comprare un unico hard disk di grande capacità.

Un’altra caratteristica molto importante degli hard disk è la capacità, la quale è molto maggiore di quella della memoria ram. Sul mercato oggi esistono hard disk con una capacità che si aggira tra i 500 gigabyte e i 4 terabyte (4.000 gigabyte circa). La capacità di un hard disk, è il fattore che incide di più sul prezzo finale.

 

Recent Posts