Come riutilizzare i noccioli di ciliegia

 In News, Riciclo

CiliegeQuando arriva il tempo delle ciliegie, si sa, una tira l’altra, prima di gettare gli scarti nella spazzatura però, dovete sapere che con i noccioli di ciliegia si possono realizzare una serie di creazioni utili e/o decorative. Vi suggeriamo alcune soluzioni “fai-da-te” antispreco.

Se avete già messo da parte un buon numero di noccioli, potete riciclarli creando dei cuscinetti termici, da utilizzare freddi per alleviare il dolore causato da lividi e distorsioni, oppure caldi contro dolori e contratture muscolari. Innanzitutto – per qualsiasi riutilizzo optiate – lavate i noccioli con cura, lasciateli asciugare al sole per un paio di giorni e infine metteteli nel forno per circa 20 minuti a 100°.noccioli di ciliege Quindi scegliete un tessuto naturale, che può essere il lino, il cotone o la canapa, cucite con esso un sacchetto piuttosto spesso e riempitelo di noccioli di ciliegia, quindi richiudete il tutto con ago e filo. A seconda dell’utilizzo, potete riporre il cuscinetto antidolore in freezer oppure in forno (anche microonde).

Ma i noccioli possono avere anche una seconda vita “creativa”, e trasformarsi in originali gioielli, come collane o bracciali. Forate i noccioli con un trapano e divertitevi a dipingerli come preferite, quindi infilateli in un filo di ferro, magari intervallati a perline, ciondoli o riciclo noccioli di ciliegiepietre. L’effetto sarà sorprendente! E ancora, potete utilizzare i noccioli di ciliegia per delle ricette con cui stupire parenti e amici. Ad esempio con un digestivo naturale come la grappa ai noccioli di ciliegia. Per prepararla vi occorrono: 1 litro di buona grappa, 500g di noccioli di ciliegia, 350g di zucchero e 250g di acqua. Ponete i noccioli di ciliegia pestati a macerare nella grappa all’interno di un vaso esposto al sole per una quarantina di giorni, agitando ogni tanto. Trascorso il periodo previsto, filtrate, quindi aggiungete lo zucchero sciroppato nell’acqua e filtrate nuovamente prima di imbottigliare. Il liquore può essere consumato fresco.

Insomma, le soluzioni per riciclare i noccioli di ciliegia sono tante e vanno dalla moda alla cucina: a voi la scelta!

Post suggeriti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

riciclo theCirconomia