Arredo da giardino, idee sostenibili e low cost

 In News, Ricambi per la casa, Riciclo
Pallet giardino

Pallet giardino

Nonostante gli sbalzi di umore del meteo, l’estate è ormai alle porte e se possedete un giardino o un terrazzo, presto potrete finalmente godere di momenti di relax all’aria aperta. Allora, per rendere questi momenti più confortevoli e per accogliere al meglio i vostri amici nelle serate estive, vi suggeriamo alcune idee sostenibili e low cost per l’arredo da giardino. Con il riciclo creativo potete infatti creare un ambiente gradevole senza spendere una fortuna.

Una buona risorsa creativa possono essere i pallet in legno. Se non ve ne ritrovate qualcuno in cantina, potete richiederli ad esempio nei centri commerciali o nelle fabbriche, che spesso li regalano per liberarsene. Dai pallet potete creare degli originali mobili da giardino. Ad esempio con un solo pallet potete creare un tavolino basso, o altrimenti porne due uno sull’altro. Pulite e levigate la superficie con l’aiuto della carta vetrata e dipingetelo con la vernice fissativa per legno. Sceglietela trasparente se volete mantenere l’aspetto naturale oppure colorata se preferite un arredamento più vivace. Ma dai pallet in legno potete anche ricavare un divano o una poltrona, poggiandone due alla parete e posizionandovi sopra dei cuscini.

Per creare un’atmosfera rilassante e suggestiva nelle sere d’estate, potete realizzare delle lanterne fai da te. Per farlo potete riciclare dei vecchi barattoli di Lanterne fai da tevetro. Per cominciare, praticate qualche foro sul coperchio con l’ausilio di un trapano o di chiodi e martello, per far filtrare l’ossigeno. Quindi versate nel barattolo qualche centimetro di sabbia o ghiaia e adagiatevi il lumino. Infine infilate in due fori del coperchio un pezzo di spago lungo una ventina di centimetri, da cui si reggerà la lanterna. In alternativa potete usare dei barattoli di latta, da bucare sulla superficie verticale, per far passare la luce. L’effetto è garantito!

Fra gli altri oggetti a cui potete dare una seconda vita nel vostro giardino ci sono le botti in legno. Se ancora intere, potete usarle come tavolini alternativi su cui servire un aperitivo ai vostri ospiti; altrimenti, tagliandole a metà, potete sfruttarle come fioriere.

Insomma, le possibilità per arredare il vostro spazio verde in modo economico ed ecofriendly non mancano: liberate pure la vostra fantasia!

Post recenti

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

riciclo mollette da bucatoThe Breath Anemotech